VOLUME 0

Il volume 0 di E-Heroes, "Storie di Supereroi europei", pubblicato da Scudo Edizioni, presenta in embrione i personaggi della saga fumettistica. L'iniziativa è partita da un concorso che invitava i partecipanti a creare un supereroe, italiano o europeo che fosse. Gli autori di Cyrano Comics, successivamente, hanno dato un volto ai personaggi dei racconti vincenti.

E-Heroes - Storie di Supereroi europei è acquistabile a questo link.


Dall'introduzione del volume:

«Ma tu chi sei?» Questa è la domanda più frequente che la gente rivolge ai nostri nuovi supereroi italiani ed europei. L’incredulità di vedere avverarsi un sogno e una mitologia prevalentemente anglosassone anche nel proprio paesello.

Comunque è successo, anche in Italia il fenomeno mutageno dei supereroi, nati per scienza, per caso o per magia, è arrivato grazie a Edizioni Scudo. Quella che presentiamo dunque è, indubitabilmente, la prima e la più grande raccolta di racconti di Supereroi mai realizzata e concepita in Europa e nel nostro paese.

Più di quaranta nuovi eroi, illustrati, spiegati nei dettagli grazie a specifiche schede, e che si presentano con la loro prima avventura, che quasi sempre è la più bella di ogni supereroe, quella che narra della sua genesi.

Chi sono i supereroi italiani? Gente comune, in genere, sempre sbigottita del dono meraviglioso e inquietante che viene fatto loro. I nostri autori non si sono fatti mancare nulla, ancordandosi a tutti gli stilemi del genere, ma reinterpretandoli, come speravamo, alla luce della storia del nostro paese, della ricchezza complessa della nostra cultura, così come era già avvenuto per il fumetto in generale, quando grazie all’influenza dei fumettisti francesi degli anni settanta era cambiato anche il mondo dei comix statunitensi e financo quello stereotipato dei loro supereroi (con un movimento che diede origine ad esperienze come l’oggi tanto acclamata saga del cavaliere oscuro, il Batman rivisitato in chiave sempre più drammatica e sofferta).

E molto drammatiche sono anche queste storie, con eroi che ricavano il loro potere spesso da angosciose tragedie, incidenti, o sconvolgenti rivelazioni. Poteri nati dalla magia, dalla scienza, dal caso o anche soltanto dalla rabbia di vedere il sopruso e la stupidità della prevaricazione. E infatti non mancano i supereroi ecologici, quelli che difendono i deboli, gli extracomunitari più indifesi, impegnandosi nelle tematiche più scomode di questa nostra complessa e moderna Europa, di questa nostra Italia travagliata e in difficoltà. Più di quaranta eroi nuovi e spesso sorprendenti, con poteri anche inaspettati, come un mutante che abbiamo adorato per la semplicità del suo dono, L’Uomo stufa, il cui unico potere sta nel saper riscaldare il prossimo nei lunghi e gelidi inverni.

Ma anche tanti nuovi supercattivi, o nefaste organizzazioni criminali, per non parlare di altri supereroi comprimari che arricchiscono ancora il mondo immaginato in questa antologia. Ed eroici sono stati anche i nostri autori, perché, come avevamo spiegato nel bando che ha generato queste pagine, creare un nuovo supereroe non è niente affatto facile. 

Ecco alcune delle illustrazioni che hanno corredato i vari racconti:





 


Nessun commento:

Posta un commento